Gli itinerari in Oltrepò pavese rappresentano il modo migliore per godere delle bellezze che questa terra offre.
Dolci colline coltivate a viti danno origine a percorsi che si snodano a diverse latitudini creando tragitti di diverse difficoltà ma tutti splendidi.
Gran parte degli itinerari in Oltrepò pavese è intervallata da borghi, pit stop eccezionali per ricaricarsi, scoprire le tradizione tipiche di questa terra, degustare i piatti della tradizione e scoprire la storia millenaria della popolazione che li abita.
Agriturismi, trattorie a ristoranti si snodano su tutto il territorio. Dopo aver goduto dei verdi e lussureggianti paesaggi d’Oltrepò e d’obbligo accomodarsi in una delle molteplici strutture ricettive e degustare un calice di vino del territorio.
Sei alla ricerca di un itinerario in Oltrepò Pavese? Di seguito la lista degli itinerari proposti da Vivere Oltrepò suddivisi per lunghezza del percorso:
Itinerari brevi in Oltrepò pavese
Percorso in Collina – Durata: 30 minuti – Lunghezza percorso: 1800 metri
Descrizione
Si parte da Canevino, piccolo paese sulla collina con storia millenaria. Il borgo è sovrastato dalla chiesa di Nostra Signora Assunta, costruita nel 1400 in stile romanico e raggiungibile attraverso 133 scalini. La chiesa sorge nel punto più alto della collina da cui è possibile godere di una vista a 360 gradi fino alle Alpi.
Canevino, che sorge lungo il cammino di San Colombano, è stata protagonista del miracolo del bambino muto. Si narra infatti che nel 929 d.C., in occasione del passaggio delle spoglie di San Colombano da Bobbio a Pavia, un bambino muto acquistò l’uso della parola. Il Cammino di San Colombano fu uno dei percorsi più battuti del nord Italia in quanto collegava Pavia alla Francia. Dalla chiesa di Canevino, sui tornanti che portano alla chiesa si seguono le indicazioni per Caseo, frazione di Canevino. Il percorso si snoda Lungo una strada con un lieve livello di pendenza, dapprima all’ombra degli alberi e successivamente lungo i bordi dei vigneti.
Lungo il percorso è possibile ammirare la grotta della Madonna del bosco ed è inoltre presente un’area sosta con fontana in zona panoramica. Arrivati a Caseo godete del meraviglioso paesaggio dell’alta Val Versa e se potete fate una sosta al Ristorante Paradiso per pranzo.
Al rientro a Canevino la strada è la stessa, a questo giro leggermente in salita ma ne varrà la pena.
Percorso in Collina – Durata: 25 minuti – Lunghezza percorso: 1200 metri
Descrizione
Tra gli itinerari in Oltrepò pavese inseriamo anche l’anello attorno a Volpara, piccolo borgo dell’alta Val Versa. Le tracce di Volpara risalgono al 1250 in quanto citata nell’elenco del contado di Pavia. Il paese conta 125 abitanti ed il punto forte di questo borgo è sicuramente la produzione di uva destinata a diventare il famoso moscato d’Oltrepò.
Si parte da Via Castello, la via in pavé che risale fino all’imbocco della strada asfaltata che attraversa le vigne. La via prende il nome dal castello costruito a metà del XI secolo. Purtroppo rimane pochissimo della struttura originale e quel poco che rimane non è agibile. È possibile ammirare una parte della fortezza da via Roma.
Percorrete tutta via Castello, dopo qualche centinaio di metri prendete la prima stradina sulla sinistra e godete della tranquillità del luogo, pian piano l’asfalto diventa sterrato e intorno a voi avrete solo vigneti. Arrivati in fondo alla via svoltate a sinistra fino ad arrivare sulla strada principale, la SP40.
Dopo questa passeggiata rilassante non vi resta che assaporare le prelibatezze del luogo, fermatevi per pranzo o per cena presso la Trattoria il Ceppo o bevete un buon bicchiere di vino al Tempio del Moscato
Percorso in Collina – Durata: 45 minuti – Lunghezza percorso: 2500 metri
Descrizione
Tra gli itinerari in Oltrepò pavese di breve durata desideriamo segnalare il percorso Volpara- Golferenzo.
Partendo da Volpara, piccolo borgo dell’alta Val Versa, si risale collina verso Golferenzo, uno dei paesi più caratteristici dell’Oltrepò pavese. Parcheggiate la macchina di fronte al Tempio del Moscato, una chiesa sconsacrata che durante la stagione estiva propone degustazioni di vini con prodotti tipici del territorio, Superato l’anfiteatro è possibile ammirare la chiesa della parrocchia Santi Cosma e Damiano. Scendendo verso la SP 40 prendete via Castello, strada ciottolata che prende il nome dal castello di Volpara, fortezza del XI secolo oggi inglobata totalmente nel borgo e visibile dalla strada provinciale.
Terminata via Castello vi troverete su un sentiero campestre, prendete la prima strada a destra, risalite la collina tra le vigne fino a raggiungere via Brevio. Fermatevi, respirate i profumi della terra e ammirate lo spettacolo della natura attorno a voi. Eccovi arrivati a Golferenzo, borgo dell’Oltrepò pavese risalente all’epoca del celti e oggi tra i più ben tenuti dell’intero territorio. Esplorate le vie del piccolo borgo e ammirate la splendida vista sulle colline circostanti.
Durante il vostro tour incontrerete: la chiesa parrocchiale di San Nicola con la torre del castello risalente al 1100, il museo del cavatappi con oltre 200 esemplari e numerosi palazzi storici.
Prima di rientrare a Volpara ripercorrendo lo stesso percorso fermatevi alla Corte del Lupo per pranzo o per un’ elegante degustazione in Oltrepò pavese.
Per ricaricarvi dopo le vostre camminate date un’occhiata alla sezione enogastronomia di Vivere Oltrepò.